I mercati finanziari hanno avuto, nella storia, andamenti che si sono ripetuti con notevole regolarità. Anche se è difficile spiegare le ragioni di questa stagionalità, è importante e molto utile conoscerla.

Eppure, quando si parla di mercati finanziari moderni in particolare dei mercati azionari, la stagionalità è un fenomeno conosciuto solo tra gli addetti ai lavori di maggiore esperienza e pure loro ne hanno spesso una visione piuttosto parziale.

Una conoscenza a priori del comportamento più probabile delle borse di mese in mese può consentire di risparmiare tempo; tempo spesso dedicato ad uno studio persino eccessivo di grafici ed indicatori.

Quando parliamo di Stagionalità intendiamo: l’attitudine di un fenomeno che tende a ripetersi secondo uno schema legato al periodo dell’anno in cui lo si osserva.
Dicevamo che nelle sale operative delle banche e tra i gestori di fondi speculativi ci sono delle frasi ricorrenti in determinati periodi dell’anno:

“Sell in May and go away”: Significa che da Maggio in poi è meglio non rimanere investiti poiché i mercati si presentano particolarmente turbolenti. Perché succede questo? Semplicemente perché da Maggio in avanti inizia il periodo estivo, e meno operatori “tradano” sul mercato e di conseguenza si presenta meno liquidità disponibile e quindi il mercato è maggiormente volatile (turbolento).

”Vendere al giro d’Italia e comprare dopo il tour de France”: E’ una variante della versione precedente (Italiana). Afferma che è un buon posizionamento d’uscita all’inizio del periodo estivo e d’entrata quello che segue con la fine della stagione.

“In attesa del rally di Natale”: Per tutti gli operatori del settore, Dicembre è considerato un mese “magico” perché tutti si attendono il cosiddetto rally di Natale. Questa frase nasce dal fatto che il mese per la maggior parte degli gli anni si è dimostrato statisticamente favorevole e la ragione è data spesso da un posizionamento preventivo dei portafogli dei gestori per l’anno successivo.

Ti piacerebbe saperne di più? Iscriviti al nostro webinar gratuito tenuto da un gestore professionista. 👉 https://sylectio.com/optin


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *